Approfondimenti

Il Programma di autosufficienza nazionale delle cellule staminali emopoietiche
Il programma di autosufficienza nazionale del sangue e dei suoi prodotti (cellule staminali emopoietiche) chiede vengano messe in atto azioni finalizzate al reclutamento di nuovi donatori “con prevalenza maschi di età inferiore ai 35 anni, efficace almeno a garantire il ricambi dei donatori che raggiungono il limite di età (55 anni) per la permanenza nel suddetto Registro”.
Anche il sangue del cordone ombelicale è un Livello Essenziale di Assistenza del Servizio Sanitario Nazionale e tutte le coppie devono essere sensibilizzate a donarlo alle banche pubbliche presenti nelle Regioni, collegate a 270 Punti Nascita degli ospedali.
Oltre che ad essere impiegate per i trapianti, soprattutto per pazienti in età pediatrica, può essere utilizzato per la preparazione di farmaci quali il gel fibrinopiastrinico per curare le ulcere (es. da piede diabetico), per curare la sindrome dell’occhio secco e quindi per la preparazione di colliri sierici ed anche per trasfondere i bambini grandemente prematuri.

Approfondisci – Lo stato dell’arte delle donazioni e dei trapianti di Cellule Staminali Emopoietiche in Italia

_________________________

Conferenza stampa “Il progetto Bimbo Dona papà dona” Roma, Palazzo Giustiniani Senato della Repubblica, 25.11.2021

Conferenza Stampa Venezia 30.05.2019 “Cellule staminali emopoietiche per promuovere conoscenza, consapevolezza e sinergia per la cultura del dono e l’incremento di donazioni a beneficio dei pazienti in attesa del trapianto di midollo osseo”

“Le malattie onco-ematologiche e i trapianti di cellule staminali ematopoietiche (Venezia, 14 maggio 2016)

Convegno 14.06.2016 – sintesi relatori

Interventi dei relatori:

Bandiera

Messina

Benedetti

Raimondi

Semenzato

Sacchi

BONIFAZI

 

Sangue cordonale: guida per informare i genitori attraverso le diverse opzioni, della donazione solidale alla conservazione per uso privato

Immagine EUDal Consiglio d’Europa arriva la seconda edizione della  Guida “Umbilical Cord Blood Banking – A guide for Parents” adottata dal gruppo di esperti del Comitato Europeo per i trapianti di organi del Consiglio d’Europa (CD-P-TO) e preparata per fornire informazioni chiare precise ed equilibrate sull’uso del sangue cordonale.  

Guida EU inglese

La Federazione Italiana Adoces e il Comitato italo-francese per il buon uso del sangue cordonale accolgono con soddisfazione le indicazioni della Guida che recepiscono le istanze presentate a Bruxelles.

http://www.adoces.it/donazione-sangue-cordone/category/europa/

 

Documenti

  1. Le cellule staminali e l’informazione
  2. Le cellule staminali. Conoscerle per ridare la vita
  3. Commissione Europea e donazione
  4. Dispensa ISS
  5. Dispensa ISS
  6. Notiziario Istituto superiore di sanità
  7. Video

 

Cookie Policy

 

Conoscere le cellule staminali: il punto sulle staminali

Terapie con la staminali: uno sguardo da vicino

“Staminalia. Le cellule “etiche” e i nemici della ricerca”

Il punto sulle staminali