Federazione Italiana ADOCES

adocesLa Federazione Italiana ADOCES è nata nel 2007 dal convergere di varie associazioni regionali che si occupano della promozione della donazione di cellule staminali emopoietiche da midollo osseo, da sangue periferico e da sangue cordonale. Il presidente è il professor Licinio Contu, ematologo e genetista di calibro internazionale.

L’obiettivo primario della Federazione è promuovere le donazioni solidali, al fine di incrementare il numero delle unità di cellule staminali emopoietiche (CSE) per i pazienti italiani e stranieri che necessitano di un trapianto e che non trovano nell’ambito della propria famiglia un donatore compatibile.

La Federazione sostiene la ricerca scientifica sulla donazione e l’impiego di CSE, anche attraverso una stretta collaborazione con le componenti tecniche del trapianto, con i Centri Regionali di riferimento e le Associazioni Scientifiche. E’ supportata da un Comitato scientifico composto da medici trapiantologi, trasfusionisti, genetisti, ostetriche, biologi e volontari.

La Federazione nel 2009 è stata la prima in Italia a lanciare e divulgare una campagna di comunicazione nazionale dedicata alle coppie in attesa di un figlio per invitarle a donare il sangue cordonale. Nel 2013 ha ampliato l’azione informativa anche alle future madri immigrate, per coinvolgerle, al pari di quelle italiane, nel processo donazionale e favorire la loro integrazione.

Dicembre 2016- Presentazione Associazione